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TikTok: oltre la nuova generazione

Cos’è e come funziona uno dei social network più popolari degli ultimi anni che ha conquistato anche gli adulti

Ormai è esplosa una vera e propria TikTok mania. C’è chi lo ama, come gli oltre 800 milioni di utenti iscritti, e chi lo odia come Tramp arrivando addirittura a bloccarlo negli Stati Uniti. 

Sul proprio smartphone, oltre ad avere Instagram e Facebook, è sei out senza quest’App, soprattutto se si vuole sponsorizzare il proprio brand su TikTok.

Prima di entrare nei particolari vorrei rispondere alla domanda che tante aziende si pongono:

Esserci o non esserci?

Consiglio di analizzare il proprio pubblico di riferimento e studiare a fondo il proprio prodotto. Alla fine, molto probabilmente, la risposta sarà “voglio esserci”, soprattutto dopo aver finito di leggere questo articolo.

Cos’è TikTok?

TikTok è un nuovo social network, lanciato in Cina nel settembre 2016, inizialmente diffuso sotto il nome di musical.ly. Oggi, prevede la  realizzazione e la condivisione da parte degli utenti di short video della durata tra i 15 e i 60 secondi e permette di essere molto creativi. La sua mission è “ispirare la creatività e portare gioia”.

Piattaforma sound on. La musica al primo posto.

Il 99% dei video su TikTok contiene musica e suoni da scegliere tra più di 7.000 brani autorizzati e disponibili nella libreria musicale. 

Questa piattaforma punta molto sull’autenticità, sulla spontaneità e sull’ispirazione da inserire in ogni nuovo video.

Il mio consiglio: siate Creativi

Questo social dà la possibilità di essere originali e diversi. Infatti, suggerisco una strategia di comunicazione creativa per entrare in contatto con i propri utenti in maniera efficace.

Sviluppate contenuti semplici e che possano essere facilmente replicabili perché divertenti, rilevanti e soprattutto riprendere trend già esistenti.

TikTok Ads 

Che un’azienda sia piccola o grande e indipendentemente dai prodotti che offre, merita di essere su TikTok.

La piattaforma ha diverse opzioni di ADV: 

  • Feed Video: il tuo video verrà mostrato tra uno scroll e un altro.
  • Hashtag Challenge: puoi creare un hashtag che invogli gli utenti a partecipare.
  • Hashtag Challenge Plus: in aggiunta alla creazione di un hashtag challenge, permette di inserire un link esterno.
  • Brand Takeover: all’avvio dell’App l’utente visualizza la tua pubblicità.
  • Branded Lens: puoi creare un filtro che gli utenti possono usare nel proprio video.
  • Top View: contiene una CTA (call To Action) visualizzabile nei “Per te”.

È possibile catturare nuovi trend, veicolare la propria personalità e, perché no, essere influenti grazie a TikTok.

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