logo

Web Marketing e Social Media Marketing

Roma
(+39) 345 8437101
info@gennarodimicco.it
 

Gennaro Di Micco

10 Regole per un Menu perfetto

La guida che ogni ristoratore dovrebbe avere

Finalmente hai realizzato un tuo sogno, quello di avviare una tua attività e lo chef ha ideato degli ottimi piatti per il giusto accostamento. Tuttavia per far sì che il menu del ristorante sia eccellente non puoi fare a meno di leggere queste 10 regole fondamentali.

Attraverso il menu il ristoratore è in grado di guidare il cliente verso la pietanza giusta. Se si vuole vendere alcuni piatti rispetto ad altri basta avere alcune accortezze, come ad esempio inserirli all’inizio del menù o associargli un’illustrazione.

questa guida puoi iniziare a capire come comporre il tuo menu personalizzato usando una struttura che sicuramente farà crescere la tua attività. Troverai anche degli esempi su come strutturare un menù per il tuo locale, ristorante, pub, bistro, pizzeria e tutti quei servizi che fanno parte del mondo Horeca.

Ecco le 10 regole:

  1. Pochi piatti, al massimo 7 per categoria. Il cliente consulta il menù non più di 180 secondi.
  2. Ogni piatto deve avere una sua identità, un nome che lo differenzi e lo renda unico.
  3. Cura il menu come un racconto. Metti in risalto Gli ingredienti utilizzati e descrivi le tecniche di preparazione.
  4. Sii Semplice, non usare termini complessi perché rendono il menu respingente.
  5. Evita troppe parole straniere, a meno che non siano di uso comune.
  6. I colori e la grafica del menu devono essere coerenti con l’identità del locale.
  7. Se vuoi puntare su alcuni piatti, rispetto ad altri, bisogna evidenziarli. Puoi metterli in grassetto, associando foto o disegni o inserendoli in un riquadro.
  8. Non incolonnare e non allineare perfettamente i prezzi, così eviterai che il cliente basi la scelta guardando unicamente il costo del piatto.
  9. Usa caratteri tipografici molto visibili per facilitare lettura e comprensione.
  10. Copertina e pagine del menu devono avere un peso consistente per far vedere al cliente il tuo è un locale di qualità.

Queste regole sono fondamentali anche per chi ha voglia di variare il proprio menù ogni settimana, per chi vuole crearne diversi per ogni stagione, per ogni tipologia di cena o serata.

Insomma, grazie a questa guida puoi variare in tanti modi e far felice i tuoi clienti e se vuoi approfondire il discorso con delle tecniche ancora più mirate non esitare a contattarci. Saremo ben lieti di aiutarti a diventare sempre più grande.

Gennaro Di Micco

Web Marketing & Social Media Strategies