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Gennaro Di Micco

Come funziona Google My Business

Già che parliamo di Google dobbiamo fidarci ad occhi chiusi, poi quando si va a toccare il proprio business in quel caso dobbiamo solo dire “grazie di esistere”

Finalmente puoi far conoscere al mondo la tua attività grazie a Google My Business, dove lo scopo ben preciso è aiutare i clienti a scoprire i prodotti e i servizi che offri, ma soprattutto fa in modo che ti contattino e che trovino la tua sede con la massima affidabilità che solo Google sa dare.

Google My Business da visibilità alle attività commerciali, fa in modo che i motori di ricerca diano la presenza online del tuo locale e che arrivino facilmente nella tua sede attraverso Google Maps

Come ben sai, il posizionamento su Google è fondamentale ed è per questo che My Business ti aiuta nella gestione del tuo spazio.

Panoramica

Gestire la tua scheda su Google è molto semplice e gratuito, decidi tu come e cosa far vedere agli utenti quando cercano il tuo Pub, ristorante, mensa, forno o qualsiasi altra attività.

Ti da la possibilità di inserire delle immagini, delle foto che raccontano la tua attività, ti permette di ricevere recensioni e di iniziare nuove conversazioni con i clienti. Ma la cosa ancora più figa è che puoi creare un sito web Gratis per la tua attività in pochi minuti e, cosa fondamentale, è ottimizzato per i dispositivi mobile ed è gestibile ovunque ti trovi. Ora sei d’accordo con me nel dire Grazie Google?

Consigli per l’ottimizzazione

Dopo aver  fatto una panoramica sul mondo Google My Business iniziamo a fare in modo che gli utenti abbiano tutte le informazioni necessarie per sceglierti.

  • Verifica

La prima cosa da fare è verificare l’indirizzo della tua attività in modo tale si crei già un primo rapporto di fiducia con gli utenti. 

Dopo aver inserito l’indirizzo del tuo locale puoi chiedere la verifica in due modi:

  1. Attraverso un codice che ti sarà inviato al tuo indirizzo postale, ci impiegherà 1 o 2 settimane ad arrivare. Se dopo 2 settimane non arriva contatta l’assistenza google.
  2. Un modo più veloce è richiederla attraverso il contatto telefonico. La verifica è veloce ma non sempre compare come metodo, a volte dipende dall’attività.
  • Informazioni dettagliate

Inserisci le informazioni aziendali con la massima precisione, fai capire bene dove ti trovi, controlla bene l’indirizzo e spiega nei minimi dettagli cosa fai e come lo fai e presta attenzione alla scelta delle categorie  proposte da Google e usa bene le parole chiavi.

  • Le Immagini

Carica un bel po’ di foto dettagliate in alta qualità così da sembrare più professionale. Inserisci immagini d’interni e  dell’esterno del tuo locale, foto dei tuoi prodotti e se puoi anche del personale.

Fai uno studio accurato delle immagini, cerca di essere lineare inserendo anche logo e brand soprattutto nell’immagine di copertina .

  • Sito web

Collega al tuo profilo Google My Business il tuo sito web e i tuoi canali Social

Recensioni

Qui dobbiamo aprire un capitolo solo per la gestione dei feedback, perché le recensioni sono la parte fondamentale e la più difficile da gestire.

Bene o male che sia, le recensioni sono la prima cosa che gli utenti vanno a vedere quindi comportati bene e le tue recensioni saranno positive.

Chiedi ai tuoi clienti, vecchi e nuovi, di lasciare qualche commento qualora il tuo servizio sia stato di loro gradimento. 

Non essere scortese quando rispondi alle negative recensioni, ringrazia sempre e prometti loro maggior accortezza la prossima volta che ti faranno visita.

Non cadere nei tranelli dei competitor e cosa fondamentale non pagare assolutamente le recensioni, fidati di me, si nota quando un commento non è veritiero.

Conclusioni

Adesso che sai come ottimizzare al meglio la tua attività su Google My Business puoi iniziare ad inserire tutte le info e fare in modo che le recensioni sia sempre e solo positive.

Gennaro Di Micco

Web Marketing & Social Media Strategies